Nel 730 inserisci il nostro C.F. 96117520583
COMUNICATO La Vigna del 2 maggio 2026
Nella giornata di ieri ignoti hanno abbattuto il cartello dei sentieri del Fosso - cartello posizionato da anni sul sentiero principale del Fosso - sul quale erano descritti percorsi e punti di interesse per facilitare la fruizione del Fosso e condividerne l'importanza per tutti i nuclei abitativi che lo circondano.
Questi atti vandalici, come la collinetta invasa dai rifiuti e adesso la rottura del cartello, si stanno verificando proprio in questi giorni di incontri e di festa con le Associazioni che si battono per la tutela del Fosso.
Queste azioni incivili, stupide e violente, oltre a colpire il lavoro di tutti coloro che svolgono attività volontarie per la tutela e la fruibilità del Fosso, dimostrano, da parte di chi le compie, il disprezzo per qualcosa che è bene comune per tutti gli abitanti dei quartieri. Ed anche per loro. C'è un pensiero strisciante e odioso che considera le "cose comuni" come proprietà di nessuno e quindi che si possono tenere in nessuna considerazione, manomettere, sporcare, distruggere.
IL FOSSO E’ BENE COMUNE!
È un patrimonio e una risorsa ambientale per ciascuno di noi.
Agli abitanti del nostro quartiere chiediamo solidarietà e vigilanza civica e, laddove possibile, la partecipazione alla mattinata di manutenzione del Fosso, prevista per sabato 9 maggio dalle ore 9 alle ore 13 con appuntamento sul sentiero all'altezza del Piezometro.
Grazie

==> Anche quest'anno il Comune di Roma, tramite l'Assessorato all'Ambiente, ha lanciato l'iniziativa "Roma cura Roma" https://www.romacura.roma.it/.
L'Associazione La Vigna, come già accaduto negli ultimi anni, ha aderito all'iniziativa per dare una "ripulita" del Fosso della Cecchignola che, nonostante gli interventi periodici da oltre 30 anni, presenta criticità ambientali non di poco conto. Nel Fosso, non sempre visibili, sono presenti resti di autovetture, bottiglie, residui ferrosi ecc. che noi "umani" abbandoniamo. La giornata dedicata a questa operazione è sabato prossimo 9 maggio dalle ore 9 alle 13 con appuntamento sul sentiero di via Gaurico all'altezza del Piezometro.
Si tratta di recuperare il materiale da smaltire e portarlo a livello strada dove poi, sempre in giornata, mezzi dell'AMA verranno a raccoglierlo. Per partecipare occorrono scarpe da escursione e un paio di guanti robusti. Il resto del materiale ( pale, sacchi ecc.) sono forniti dall'associazione che fa da tramite con l'Assessorato all'Ambiente.
==> Chi volesse aderire all'iniziativa può contattare Sandro Dauri cell. 3356992944 oppure può recarsi direttamente all'appuntamento.